WordPress, vCard e Curriculum Elettronici

Tanto per iniziare diamo una definizione ( provvisoria) tratta da wikipedia di che cosa è una  vCard.

vCard è un formato di file per i biglietti da visita elettronici.

I vCard possono essere allegati a messaggi email, ma possono essere scambiati anche in altri modi, generalmente su internet o tra due o più dispositivi mobili tramite bluetooth, sms o mms.

Possono contenere informazioni come nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, email, url, compleanno, immagini e perfino clip audio.

I vCard sono un tipico esempio di biglietto elettronico. Ci sono programmi che generano, per costruire le vCard

Quello che a noi interessa per ora è di mettere in relazione le vCard con WordPress. La relazione tra si trova facilmente nel senso che queste possono contenere una URL e quindi un rimando ad un sito web.

Ora questo rimando amplifica enormemente le potenzialità delle vCard. e quindi  dei Elettronici.

WordPress, per dirla semplicemente, è come un manichino delle vetrine di esposizione.  Possiamo metterci tutti i vestitini ( Temi, Template) che vogliamo.

Possiamo arricchirlo di quanto necessario per i nostri scopi. Se il nostro scopo è quello di avere un curriculum accattivante, non di carta,  come già abbiamo scritto, non ci son problemi. Certo che i vestiti si devono “adattare” alla personalità di ciascuno o si possono costruire  per quella personalità, con una  presentazione più moderna possibile di se stessi , con stili e animazioni per “impressionare” i datori di lavoro più esigenti, esempio in settori altamente competitivi come quello della moda, design, grafica, fotografia, giornalismo, insegnamento,  ecc.

Quali sono le caratteristiche che devono avere? Ne diamo alcune, non esaustive:

Deve essere completamente reattivo e funzionante  in modo efficiente su diversi tipi di dispositivi come computer, smartphone, tablet e iPhone. Il suo design deve  includere  retina display grafico che rende il  curriculum standout on-line, progettato utilizzando HTML5 pulito e valido e la codifica CSS3 .

Usare WordPress per fare un curriculum potrebbe sembrare banale, non certamente sostuisce Linkedin e tantomeno quello cartaceo, tuttavia è una eccellente “spinta” alla propria carriera e opportunità di lavoro. Un esperto è certamente consigliato nel dare una mano alla creazione del proprio curriculum elettronico con WorPress.

Alcuni esempi che mostrano le potenzialità

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Content Curation by Giacomo Dalseno